CITY EMOT(IC)ONS
Si chiama pareidolia la tendenza umana – istintiva e automatica – a cercare strutture ordinate e forme familiari in immagini disorganizzate. Questa associazione si manifesta in particolare verso le figure e i volti umani: il cervello umano sembra essere programmato per cercare e riconoscere volti in pattern casuali o ambigui. Sempre alla pareidolia si può ricondurre la facilità con la quale riconosciamo facce che esprimono emozioni in segni estremamente stilizzati quali le emoticons.
City emot(ic)ons di Stefano Mirabella è una sorprendente, brillante e umoristica dimostrazione di questa illusione, capace di scoprire volti ed emozioni umane in ogni angolo, anche il più banale e improbabile, della città.
Pareidolia is the human tendency – automatic and instinctive – to perceive a specific, often meaningful, image in a random or ambiguous visual pattern. This association is particularly effective towards human faces and features: the human brain is hardwired to recognize faces in patterns.
Pareidolia explains also the ease with which we recognize facial expressions suggesting emotions or attitudes in group of keyboard characters and stylized shapes as in the emoticons.
City emot(ic)ons by Stefano Mirabella is a brilliant, smart, surprising and ironic proof of this illusion, capable of finding human faces and emotions in the most ordinary and improbable places of the city.
Mary Cimetta