CORSI DI FORMAZIONE

UN LABORATORIO LUNGO UN ANNO

 

“Un laboratorio lungo un anno” vuole essere una proposta pensata per le associazioni, le scuole o i foto club che vogliano proporre ai loro associati la possibilità di sviluppare un progetto a lungo termine.

L’idea è quella di sviluppare un lavoro legato al territorio, che ne analizzi e ne descriva le più svariate sfaccettature, cercando di osservarlo e poi raccontarlo fotograficamente, sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista sociale. L’obiettivo è quello di osservare il proprio habitat con occhi “diversi” per poi raccontarlo in modo unico e originale. Nel farlo verranno sfruttate le caratteristiche umane e fotografiche di tutti i partecipanti al progetto, ognuno dei quali dovrà sviluppare un proprio personalissimo percorso, dando poi vita ad un racconto fotografico variegato e originale.

Alla fine del percorso comune, e a coronamento del lavoro svolto, che durerà circa un anno, verrà allestita una mostra o presentata una Fanzine.

Incontrerò i partecipanti quattro volte durante l’anno, un fine settimana di studio e di lavoro ogni tre mesi circa. Nel primo incontro assegnerò ad ognuno la tematica da sviluppare, individuata grazie alle peculiarità e alle caratteristiche individuali emerse da un’attenta valutazione dei portfolio o dei progetti già in loro possesso.

Durante tutti gli altri incontri verrà dedicata molta attenzione allo sviluppo e all’editing dei lavori, inoltre ogni partecipante verrà coinvolto e sarà parte attiva anche nello sviluppo del lavoro di tutti gli altri.

Nell’intervallo di tempo che separerà tutti gli appuntamenti, l’avanzamento dei lavori verrà da me personalmente seguito, guidato e supportato, tramite un continuo confronto “online” con tutti i partecipanti, in una piattaforma/social da decidere assieme.

Ad ogni incontro sarà mia premura invitare e presentare a tutti i partecipanti, un fotografo emergente o già affermato, che ha nelle sue corde la capacità di raccontare il mondo in maniera originale e creativa. Gli aneddoti, le storie e i racconti, legati alla sua esperienza fotografica, insieme alla presentazione dei sui lavori e progetti, saranno di stimolo e sicura fonte di ispirazione per tutti i partecipanti.

Alla fine dell’anno solare i progetti di ognuno verranno editati e daranno vita ad una mostra o ad una Fanzine, il tutto da concordare con gli stessi partecipanti e con l’ente che ospiterà il laboratorio.

Per ulteriore info potete contattatemi tramite mail: stefanomirabella73@hotmail.com

Telefono: 3395729848

O tramite il modulo contatti

CORSO FOTOGRAFIA STREET

ROMA – OFFICINE FOTOGRAFICHE

Il corso di street photography è indirizzato a coloro i quali, già in possesso della tecnica di base di utilizzo della macchina fotografica, vogliano sviluppare il proprio spirito di osservazione per poter raccontare in modo originale e creativo il quotidiano e l’ambiente urbano.

Per info e prenotazioni

SLIDING EYES IV

ROMA – IMMAGINIFICIO

Il corso è articolato in due diverse fasi che si svolgeranno in contemporanea: Street Photography e Reportage ed è rivolto a coloro che intendono realizzare progetti a lungo termine.

Sliding Eyes IV edizione: martedì 20 novembre 2018

Per info e prenotazioni